L’errore delle bevande senza zucchero: anche loro creano danni alla bocca

bevande-senza-zucchero-carie-1200x700.jpg

L’estate è la stagione in cui si impenna il consumo di bibite gassate. Si cena maggiormente fuori, si dedica più tempo alla socialità e si beve di più. Nessuno vuole proibire in toto il consumo di un drink piacevole, ma bisogna ricordarsi di moderarne il consumo, anche di quelli senza zucchero che spesso, erroneamente, vengono considerati più salutari. La considerazione “se non c’è lo zucchero non fa ingrassare e non fa venire la carie, quindi posso berne di più e più spesso” è sbagliata.

Anche le bevande senza zucchero creano un ambiente favorevole alla formazione di carie e infezioni e contribuiscono all’erosione dello smalto. E nulla cambia neanche con le bibite fai da te che tanto stanno spopolando su social come TikTok nelle ultime settimane.

Lo ha dimostrato uno studio pubblicato sulla rivista ufficiale dell’associazione dei dentisti americani che ha immerso, per 24, dei molari sani appena estratti in contenitori pieni di soft drink senza zucchero. Tutti i test hanno confermato lesioni da soluzione acida. Queste bevande sono quindi potenzialmente pericolose per smalto e dentina.

Concedetevi un brindisi ogni tanto o quando ne avete voglia ma non abusatene e ricordate di curare l’igiene orale. Ma soprattutto, assumete maggiore consapevolezza sul consumo di bevande senza zucchero.

Hai bisogno d’aiuto?

CONTATTACI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Copyright © 2020 Distefano Ambulatorio Odontoiatrico S.R.L. | AUT. SANIT. NR 430661 – P.IVA: IT04680210871