Non lavare i denti la sera aumenta il rischio di mortalità fino al 35%

non-lavare-i-denti-la-sera-rischio-mortalità-distefano-dentista-1200x700.jpg

“Lavati i denti prima di andare a letto”. Ve lo hanno ripetuto le mamme per una vita, ve lo consigliano i dentisti ogni volta che ne hanno l’occasione, ma tutte queste raccomandazioni rischiano di sembrare retoriche o di restare nell’ambito dei consigli di poca importanza. Per questo ci sembra importante condividere i risultati di ricerche che rendono tutto più concreto, pratico, terreno. Con i numeri, messi di fianco a rivelazioni dirompenti, è molto più semplice dare importanza a questa raccomandazione. E i numeri, in questo caso, sono impressionanti:

Non lavarti i denti la sera aumenta il rischio di mortalità dal 20 al 35%.

Lo ha dimostrato una enorme ricerca pubblicata sul Journal of Aging che ha coinvolto quasi 6mila anziani tra il 1992 e il 2009, esplorando l’associazione tra salute dentale e mortalità.

La cura della salute orale è strettamente legata alla salute di tutto l’organismo. È dimostrato come le malattie gengivali, infatti, siano strettamente correlate a patologie cardiache, diabete, ictus e demenza. Lavare i denti prima di andare a letto significa evitare di lasciare campo libero ai batteri per la finestra di tempo più lunga delle 24 ore.

È quindi fondamentale dedicare tempo e attenzione alla pulizia dentale che, almeno in serata, deve essere minuziosa e prevedere l’utilizzo di filo interdentale. Inoltre è importante dedicare spazio alla prevenzione, con visite periodiche dal dentista.