Sinusopatia odontogena e tecnologia CBCT: il dottor Distefano fa il punto ad Ailop Milano
Lo scorso 7 ottobre abbiamo tenuto un focus sulla Sinusopatia odontogena e sulle strategie di diagnosi e trattamento, con grande attenzione al ruolo della CBCT dedicata.
Invitato da AILOP Milano (Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti), il dottor Salvatore Distefano, insieme al dottor Carmelo Angelo Federico, ha fatto da relatore illustrando novità e aggiornamenti sul tema del corretto trattamento della patologia sinusale di origine odontogena e sull’importanza del corretto approccio eziologico procedurale e radiodiagnostico volumetrico.
Anche in questo caso, è emerso come un’attenta diagnosi e una corretta pianificazione del trattamento si rivelino fondamentali. Spesso, infatti, in molti casi di sinusopatia odontogena le cause sono riconducibili o a un pregresso trattamento odontoiatrico incongruo o una causa endodontica batterica primaria come eziologia.
Le tecnologie oggi disponibili, come la microscopia operativa e l’esame 3D Cone Beam (entrambi adottati da tempo e con successo nello studio Distefano) si rivelano estremamente utili nello scegliere e pianificare il trattamento più indicato.
Grazie all’invito del direttivo nazionale AILOP, il dottor Salvo Distefano ha potuto fare il punto sulla situazione attuale e sugli scenari futuri ed ha preso parte a confronti produttivi e stimolanti con tutti i colleghi otorinolaringoiatri e chirurghi intervenuti.