Lo studio scientifico del Dott. Distefano e coautori su CBCT e radiodiagnostica pubblicato da MDPI e indicizzato PubMed

studio-radiodiagnostica-cbct-distefano-dentista-catania-pubmed-mdpi-1200x700.jpg

Siamo stati autori di un rilevante lavoro scientifico sulla radiodiagnostica apparso su un importante rivista internazionale che è stato pubblicato da MDPI, uno dei più grandi editori di riviste scientifiche open source. La pubblicazione è stata indicizzata sulle più prestigiose banche dati internazionali in ambito biomedico.

La CBCT (tomografia computerizzata a fascio conico), come sostiene il dott. Salvatore Distefano in questo lavoro, è fondamentale nella diagnosi e nella pianificazione di trattamenti per i pazienti, data la sua maggiore capacità di rilevare lesioni rispetto ai tradizionali esami radiografici. Questo è importante soprattutto nei pazienti a rischio di infezioni affetti da malattie cardiovascolari o strutturali (spesso soggetti fragili con difetti valvolari e anomalie delle camere e/o portatori di protesi e device) che rappresentano da sempre oggetto di interesse, attenzione e tutela nella mia professione.

Abbiamo affrontato il possibile ampliamento delle linee guida in questa direzione e il metodo per ottimizzare dei protocolli a basso dosaggio per ridurre ulteriormente l’esposizione alle radiazioni migliorando al contempo l’accuratezza diagnostica a beneficio terapeutico del paziente.

Uno studio che si apre a proficui scambi con la comunità scientifica internazionale.

Potete leggerlo qui:
MDPI