Lavarsi i denti riduce il rischio di cancro: ecco i risultati stupefacenti dello studio

pexels-andrea-piacquadio-3771821-1200x700.jpg

Uno studio della prestigiosa Harvard T.H. Chan School of Public Health ha evidenziato nuovi e allarmanti pericoli connessi alla scarsa igiene dentale. Tante volte, su questo blog, abbiamo sottolineato come la proliferazione di batteri in bocca possa creare dei problemi più o meno gravi: carie, gengiviti, addirittura maggiore incidenza di ictus (lo spieghiamo qui). La bocca è una delle centrali operative della salute dell’intero corpo e queste nuove evidenze scientifiche ne sono un’ulteriore riprova.

Quello che hanno scoperto ad Harvard è che lavarsi regolarmente i denti riduce sensibilmente il rischio di sviluppare forme tumorali a bocca e stomaco. Per arrivare a questo risultato, per certi versi stupefacente, sono state monitorate migliaia di persone per un arco temporale di ben 20 anni!

Esiste quindi una correlazione diretta tra i carcinomi esofageo e gastrico e l’igiene orale. In particolare, in mancanza di cure dentali, il primo ha un aumento di rischio del 43% e il secondo addirittura del 52%. Se poi si cronicizzano le malattie gengivali o si perdono i denti il rischio sale ulteriormente: 42% (tumore all’esofago) e 33% (tumore allo stomaco) in più rispetto a chi ha i denti e non ha patologie infiammatorie.

Un motivo in più per curare la propria igiene orale con cura e costanza: non solo attraverso spazzolino e filo interdentale, ma anche e soprattutto attraverso le normali “pulizie dei denti” da effettuare ogni 6 mesi e i regolari controlli di routine dal dentista che, prima di tutti, può intercettare e quindi prevenire segnali di rischio.