Che succede se non ti lavi i denti per 24 ore?

che-succede-se-non-lavi-i-denti-per-24-ore-distefano-dentista-catasnia-1200x700.jpg

E’ opportuno lavarsi i denti tre volte al giorno. Ciò significa che sotto questa soglia non bisogna scendere, nonostante sia auspicabile pulire i denti dopo ogni pasto e utilizzare anche il filo interdentale. Questi numeri, che quasi tutti abbiamo assimilato con l’educazione primaria, non sono esemplificativi.
Dietro questo “almeno due volte al giorno” ci sono studi e ricerche. Alcune di queste dimostrano infatti che i primi meccanismi, quelli che portano alla proliferazione di batteri responsabili di processi infiammatori, avvengono in 24 ore.

Carie, gengiviti, lesioni orali, parodontiti partono tutte da lì: dall’evoluzione di un tartaro che ospita colonie infinite di batteri. Secondo quanto dichiarato dal Direttore dell’Istituto Stomatologico Toscano – IST, non dovrebbero mai passare 24 ore senza lavarsi i denti perché altrimenti il substrato dove “possono precipitare i sali di calcio che creano le premesse per la proliferazione del tartaro, non viene eliminato” e i batteri si strutturano maggiormente.

Questo porta ripercussioni non solo a livello orale, ma anche a livello sistemico su tutto l’organismo.
Vi abbiamo parlato tante volte di quanto salute orale e salute generale siano collegate.

E a volte, per stare bene, si può partire da uno spazzolino usato correttamente.

Hai bisogno d’aiuto?

CONTATTACI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Copyright © 2020 Distefano Ambulatorio Odontoiatrico S.R.L. | AUT. SANIT. NR 430661 – P.IVA: IT04680210871