Diabete e Parodontite: ecco cosa li lega

person-holding-black-tube-1001897-1200x700.jpg

Vi abbiamo più volte parlato della stretta correlazione tra salute della bocca e salute dell’intero organismo. Il nostro studio è poi specializzato in trattamenti politerapeutici di pazienti sistemici per cui parlare ancora una volta della relazione tra bocca e resto del corpo è più che necessario.
Oggi ci concentriamo sul legame esistente tra diabete e parodontite. A metterlo in luce, tra i tanti, è stata la più grande organizzazione di ricerca sul diabete al mondo, il Joslin Diabetes. Gli studiosi hanno infatti evidenziato la relazione tra queste due patologie.

È ormai comprovato che le persone affette da diabete (5 milioni circa solo in Italia) possono riscontrare più facilmente gengiviti e parodontiti. Queste possono essere delle complicanze del diabete ma anche dei campanelli d’allarme che dentisti e igienisti possono evidenziare per allertare il paziente.
Va da sé, quindi, che mantenere uno stile di vita attivo, controllando il peso corporeo, curando l’igiene orale, non trascurando la salute della bocca e sottoponendosi a periodici screening, anche dal dentista , diventa fondamentale non solo per ridurre il rischio di contrarre il diabete, ma anche per diminuire il rischio di patologie orali come la parodontite e per ridurre anche il rischio di patologie batteriche infettive del cavo orale che possono ”nuocere” per via sistemica ai pazienti più delicati, come i diabetici.