Ecco la quantità corretta di dentifricio da mettere sullo spazzolino per non avere problemi

pawel-czerwinski-a4MRm2Zbj2E-unsplash-1200x700.jpg

Ogni mattina, quando ti laverai i denti, penserai a questo post che stai leggendo. Il motivo? Semplice: ti stiamo per svelare una verità che molti non conoscono e che ha a che fare con le eccessive dosi di dentifricio utilizzate.

Tutti noi tendiamo ad esagerare con le quantità di dentifricio sullo spazzolino. Colpa anche delle pubblicità che ci mostrano spazzolini sormontati da lunghe righe di dentifricio. In realtà, la dose sufficiente sarebbe equiparabile, come dimensione, a quella di un granello di riso o di un pisello. Lo rende noto l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani.
Abbondare, in questo caso, significa peggiorare la spesa, le operazioni di pulizia e persino il benessere orale. Esagerare col dentifricio, infatti, non significa solo sprecare prodotto ma anche compromettere il lavaggio dei denti che, a causa della troppa schiuma prodotta, farebbe sospendere prima dei due minuti raccomandabili l’operazione di pulizia. Ma non finisce qui perché ci sono anche altri effetti collaterali.

Il fluoro presente nei dentifrici (specie in quelli fluorati), se in grandi quantità, può remineralizzare lo smalto rendendo quindi i denti più sensibili e meno bianchi. E i bambini ne fanno le spese più grosse. In età pediatrica, infatti, si può andare incontro ad una patologia chiamata fluorosi che porta a macchie sui denti.

Ricordate quindi di rispettare le giuste quantità. Non a caso, la testina dei più moderni spazzolini elettrici è tonda e piccola: giusta per ospitare la dose sufficiente di dentifricio.

Hai bisogno d’aiuto?

CONTATTACI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Copyright © 2020 Distefano Ambulatorio Odontoiatrico S.R.L. | AUT. SANIT. NR 430661 – P.IVA: IT04680210871