Denti neri: perchè succede?

DENTI-NERI-perche-succede-1200x700.png

In occasione del Black Friday vogliamo puntare il focus proprio sul black che, almeno in odontoiatria, tanto “cool” non è. Oggi parliamo di denti che diventano scuri, si anneriscono o perdono il loro colorito. Un problema di estetica, penseranno molti di voi, che in realtà può nascondere problematiche ben più complesse. Ma perché un dente diventa nero? Proviamo a passare in rassegna le principali motivazioni tenendo sempre ben presente che si tratta solo di teoria e che ogni singolo paziente rappresenta un universo a sé, da valutare nella sua individualità del caso specifico.

DEVITALIZZAZIONE ESEGUITA NON CORRETTAMENTE: quando i canali non vengono puliti adeguatamente, quando residui di materiale organico vanno in necrosi o quando si utilizzano materiali obsoleti o inadeguati può verificarsi uno scurimento del del dente. La devitalizzazione è una pratica piuttosto comune e diffusa in odontoiatria, ma questo non vuol dire che debba essere realizzata grossolanamente.

NECROSI DELLA POLPA ( MORTE DEL NERVO DEL DENTE): ovvero l’infiammazione della polpa del dente scatenata da traumi o, il più delle volte, da carie. L’annerimento del dente, e quindi la necrosi, è un fenomeno piuttosto grave ma che è anticipato da chiari segnali, come forti episodi dolorosi o di ipersensibilizzazione, e quindi riscontrabile con delle visite e con una buona prevenzione.

TRAUMI: anche in questo caso, di base, c’è sempre la necrosi della polpa che indica chiaramente la mancanza di “vitalità” dell’elemento dentario che può essere anche dovuta a traumi o colpi.

Come vedete, in tutti questi casi, l’esito finale può ampiamente essere anticipato dall’intervento del dentista. In caso di traumi, dolori, ipersensibilità, presenza di macchie, striature, cambi di colore è sempre necessario recarsi dal dentista. Ma il carattere d’urgenza, che solitamente indica già una manifesta problematica, può essere sostituito da sempre raccomandabili visite periodiche di controllo e prevenzione.