Come si chiude la tua bocca?
Avete mai sentito parlare di malocclusione dentale? Per capire di cosa stiamo parlando basta osservare la propria bocca cercando di far combaciare le due arcate. Si parla di malocclusione quando i denti inferiori o superiori non combaciano perfettamente (una delle due arcate sporge sull’altra) o anche quando i denti risultano eccessivamente affollati o vi sono spazi tra loro. In poche parole una malocclusione è un malposizione dei denti. Pensate che gli effetti di tutto ciò siano solo estetici? La risposta è no.
Certamente la malocclusione può causare certi atteggiamenti come insicurezza o imbarazzo, ma gli effetti sulla salute si riflettono su dolori dell’articolazione temporo-mandibolare, bruxismo, mal di testa, difficoltà nell’eliminare tartaro o placca con conseguenti insorgenze di carie, infiammazioni, gengiviti e tanti altri sintomi.
La prima valutazione ortodontica andrebbe fatta in tenera età, già sui bambini in età prescolare. Ma non è mai troppo tardi per la correzione. La nostra divisione di ortodonzia permette di ottenere una corretta occlusione dal punto di vista estetico e funzionale in armonia con i tessuti molli del viso attraverso l’utilizzo di apparecchiature fisse o rimovibili.
Parliamone insieme.