3 abitudini estive da limitare per non compromettere il sorriso

abitudini-estive-denti-1200x700.jpg

In estate, con le vacanze che cambiano i ritmi, molti pazienti hanno più difficoltà a prendersi cura della propria igiene orale lasciandosi andare a comportamenti che, se ripetuti frequentemente, potrebbero rovinare i denti. L’estate è infatti il periodo dell’anno in cui aumentano alcuni problemi dentali come carie, ascessi e infiammazioni gengivali.

Il dentista di fiducia è lontano. I pasti si fanno sempre fuori. E si cerca refrigerio in modi non troppo adeguati per i denti. Ecco alcune cattive abitudini estive che bisognerebbe limitare:
Passare troppo tempo in piscina:
L’acqua delle piscine, per motivi igienici, è spesso ricca di cloro. Elemento che potrebbe danneggiare la superficie dentale. Oltre ad evitare di fare entrare l’acqua in bocca, una buona abitudine sarebbe quella di sciacquare la bocca con acqua fresca dopo ogni bagno.

Consumare troppi energy drink
In estate, complice il caldo, è più facile cedere a questo tipo di bevande con un elevato contenuto di zuccheri che facilitano l’insorgere di carie ed erosione dello smalto dentale.
Anche succhi di frutta, the freddi e bibite gassate non sono proprio un toccasana per i denti. Se potete, limitatene il consumo.

Masticare cubetti di ghiaccio
Sempre a proposito di bevande, in estate è molto facile concedersi bibite o cocktail con all’interno del ghiaccio. Non tutti sanno che masticare il ghiaccio può essere pericoloso per il nostro sorriso. La pressione esercitata sui denti può logorare e rovinare lo smalto, causando problemi a denti e ad otturazioni.

Chiaramente in vacanza è fastidioso porsi troppi limiti. L’importante è essere consapevoli e sapersi limitare.

Hai bisogno d’aiuto?

CONTATTACI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Copyright © 2020 Distefano Ambulatorio Odontoiatrico S.R.L. | AUT. SANIT. NR 430661 – P.IVA: IT04680210871