6 motivi per scegliere l’implantologia computer-assistita
Parliamo di Implantologia: una “materia” odontoiatrica, passatemi il termine, in cui si concentra buona parte degli sforzi pubblicitari. Se ne parla tanto, e se ne parla spesso male. Si promettono miracoli, spesso attribuiti a incredibili capacita di software e dispositivi. Ma come stanno davvero le cose?
I vantaggi delle nuove tecniche di implantologia sono effettivamente davvero degni di nota. Ma, prima di farvi “convincere” dalle potenzialità della computer guidata, prestate attenzione al professionista che la effettua. Noi diamo grande importanza alla tecnologia. Ma ne diamo di più alla conoscenza. Per questo consideriamo la tecnologia come un supporto alla professionalità dell’odontoiatra. Il valore del professionista è fondamentale e fa la differenza.
Spesso, ad esempio, il sistema per l’implantologia computer-guidata indica dove inserire gli impianti ma è lo specialista che deve analizzare ogni dato per comprendere, ad esempio, che la porzione di osso è esigua e va ricostruita o per notare altri elementi che possono far ottenere un risultato più rapido e veloce.
Un professionista di valore è decisivo nel valutare approcci e definire tempi e soluzioni, come nei casi in cui serva una ricostruzione ossea. Detto questo, è bene evidenziare i vantaggi che l’Implantologia software assistita può garantire:
1. Precisione e sicurezza millimetrica: Grazie allo studio preventivo dell’intervento mediante simulazione niente viene lasciato al caso, e non vi è il rischio di posizionamenti approssimativi che, se errati, potrebbero poi precludere la stessa realizzazione di protesi estetiche e funzionali.
2. Tempi brevi: l’utilizzo del software permette quindi al dentista di creare virtualmente la protesi dentale nell’arco di poche ore, riducendo enormemente i tempi di solito necessari per la procedura d’installazione, ed eliminando la necessità di sedute preliminari.
3. Assenza di invasività: Questa tipologia di intervento non prevede l’utilizzo di bisturi e punti di sutura per questo è meno invasiva rispetto agli interventi di implantologia tradizionale.
4. Post-Operatorio indolore: Grazie ad una più veloce e fisiologica guarigione dei tessuti, dolore, sanguinamento e gonfiore, tipici della implantologia tradizionale, sono praticamente assenti.
5. Riduzione della terapia farmacologica: Se gli impianti tradizionali richiedevano diversi giorni di antidolorifici e antinfiammatori, oggi non è più così.
6. Ritorno alle proprie abitudini: Garantisce a tutti la possibilità, nel giro di 24 ore, di tornare ad una vita alimentare, sociale e lavorativa pressoché normale con i nuovi denti.