Sistema cavo-orale: l’importanza della medicina odontoiatrica
Negli ultimi anni, grazie ai contributi scientifici delle più moderne ricerche nell’ambito della biofisica e della biologia epigenetica, la Medicina riconosce sempre più al Sistema Cavo Orale, e di conseguenza ai medici odontoiatri, un’importanza che va ben oltre i confini anatomo-topografici.
Tale sistema diventa di notevole rilevanza nella visione sistemica del paziente, rappresentando uno dei più importanti esempi di interconnessione multipla con il Sistema Immunitario delle Mucose, il Sistema Endocrino, il Sistema cardiovascolare, il Sistema Nervoso, la Psiche. Si manifesta quindi la necessità di una medicina odontoiatrica dotata di visione sistemica e che non si limiti solo ad interventi terapeutici in ambito locale. In linea con l’esigenza di una Odontoiatria Sistemica risulta indispensabile una formazione altamente qualificata, utile a garantire agli operatori in ambito odontoiatrico abilità terapeutiche e di counseling in linea con la conoscenza delle più recenti e valide evidenze scientifiche per la promozione della salute e della guarigione dalle patologie dentali.
Più in generale, l’odontoiatra deve sempre sapere se e quali farmaci sta assumendo il paziente, con un’attenzione particolare verso le donne che sono in gravidanza o ancora verso i soggetti cardiopatici/vasculopatici. Nei confronti del paziente diabetico, invece, bisogna assicurarsi che nel corso delle sedute non modifichi il regime terapeutico e alimentare, che sia sottoposto alle cure odontoiatriche sempre e solo al mattino e che assuma gli antibiotici per prevenire le infezioni alle quali è più esposto rispetto agli altri pazienti.