Ricostruzione ossea dentale: la rigenerazione sicura e precisa che non ti aspettavi
Una buona qualità delle ossa mascellari, quindi superficie e densità sufficienti, è indispensabile per la perfetta riuscita dell’implantologia dentale.
Troppo spesso, però, alcuni pazienti presentano ossa mascellari e mandibolari davvero ridotte e non in grado di sostenere un nuovo sorriso. I problemi che rendono necessario il ricorso alla chirurgia ricostruttiva dell’osso possono essere legati alle caratteristiche fisiche stesse del soggetto oppure essere provocati da una cattiva igiene dentale che si protrae abitualmente da tempo. Si possono utilizzare diverse tecniche ma, se il paziente non ha osso sufficiente, molti interventi di implantologia non possono essere eseguiti,o non determinano una estetica gengivale gradevole, e parecchi pazienti si vedono così rispondere spallucce: “Mi dispiace, ma non è possibile”.
Ma è davvero così? L’ingegneria biomedica ha fatto passi da gigante e le protesi fisse non sono più un sogno per i pazienti che si trovano in queste condizioni. Ricercatori, biologi e esponenti del settore hanno lavorato per rendere realtà la rigenerazione ossea dentale, riuscendoci con successo. Nel nostro studio realizziamo con successo interventi di chirurgia orale e rigenerativa (per risolvere quadri clinici complessi, in merito a situazioni anatomiche o biologiche, che non hanno altra via se non quella chirurgica). Aumentando l’altezza e/0 i diametri delle ossa mascellari rendiamo possibile “installare” un impianto fisso stabile e duraturo. L’utilizzo di recentissime tecnologie consente di pianificare con estrema precisione procedure chirurgiche di rigenerazione ossea a ridotta invasività. Grazie all’utilizzo dei flussi digitali 3D oggi è possibile realizzare dei progetti accurati di rigenerazione ossea, che successivamente, grazie alle competenze ed abilità cliniche dell’operatore, vengono trasferite nella bocca dei pazienti. Noi del Centro Odontoiatrico Distefano siamo tra i primi in Italia ad usare questi protocolli, consentendo risultati sicuri precisi e ripetibili.
PRIMA E DOPO SULLA BOCCA DI UN PAZIENTE:
PRIMA:
DOPO:
Naturalmente ogni caso dovrà essere valuto singolarmente in funzione condizioni e necessità cliniche del paziente.