Herpes labiale: come curarlo grazie alla laser-terapia

laser-terapia-per-herpes-labiale-distefano-centro-odontoiatrico-1200x700.jpg

L’herpes labiale è un’infezione fastidiosa causata dal virus dell’herpes simplex che genera vesciche che possono comparire su qualsiasi parte del corpo, ma più frequentemente si manifestano sulla superficie esterna di bocca e labbra. Rivolgersi al dentista di fiducia può quindi fare la differenza.

Grazie infatti ai recenti progressi in campo medico, i laser stanno diventando sempre più efficaci e meno invasivi in campo odontoiatrico. Uno degli utilizzi della laser-terapia è il trattamento delle lesioni da herpes orale in fase attiva, mentre i farmaci sono utili soprattutto in fase prodromica, ossia quando iniziano i fastidi ma non sono ancora presenti le vescicole. Una volta comparse le vescicole invece il laser può essere di forte aiuto in quanto va a stimolare la rigenerazione del tessuto e ad uccidere i virus.

Tale trattamento è veloce, sicuro, efficace ed in molti casi si esegue senza anestesia. Già dalla prima seduta è visibile un miglioramento, il paziente avverte una ridotta sensazione di prurito e pizzicore. Il Laser agisce denaturando il virus sulla superficie della lesione. Per guarire completamente in genere bastano 1/2 sedute di dieci minuti, a seconda della gravità.

Parliamone insieme