6 consigli per contrastare la gengivite in gravidanza

gengivite-in-gravidanza-1200x800.jpg

La gengivite è un’infiammazione che si presenta con irritazione, arrossamento, gonfiore delle gengive. Il problema può condurre, gradualmente, al sollevamento delle stesse e allo sviluppo del processo patologico della parodontite. Tra i campanelli d’allarme più diffusi ritroviamo sanguinamento ed alito cattivo. Ma alcuni gengiviti possono essere “silenti”, almeno nella fase iniziale. Questo problema riguarda, trasversalmente, milioni di italiani, ma ci sono alcune “categorie” maggiormente a rischio, come le future mamme.

La gengivite da gravidanza è causata dal cambiamento dell’assetto ormonale, normale in gravidanza, che può contribuire a un incremento del flusso ematico verso i tessuti gengivali, con amplificazione dei fattori infiammatori, provocando gonfiore e una maggiore sensibilità. Questi cambiamenti ormonali possono far sì che alcuni batteri responsabili della gengivite proliferino con maggiore facilità e possano rendere i tessuti gengivali più sensibili. Sebbene la gengivite da gravidanza possa manifestarsi in qualsiasi momento tra il secondo e l’ottavo mese, di solito risulta più grave durante il secondo trimestre.

Gestire una gengivite da gravidanza è importante per prevenirne la progressione in una forma più grave di malattia gengivale chiamata parodontite, e per prevenire eventuali infezione che possono nuocere il nascituro durante il periodo di gestazione della madre, Pertanto, rivolgersi prontamente al proprio odontoiatra di fiducia e seguire questi pratici consigli può aiutare a mantenere una bocca sana durante tutto il periodo della gestazione:

1. Assicurarsi di avere denti e gengive in salute prima di iniziare una gravidanza.
2. Non saltare i controlli regolari dal dentista.
3. Utilizzare uno spazzolino con setole adeguate e passare il filo interdentale in maniera delicata per prevenire lesioni ai fragili tessuti gengivali.
4. Utilizzare un dentifricio antigengivite/antiplacca due volte al giorno e passare il filo interdentale quotidianamente.
5. Utilizzare un collutorio antigengivite/antiplacca privo di alcol.
6. Utilizzare il collutorio per sciacquare la bocca dopo un attacco di nausea mattutina per impedire agli acidi di danneggiare i denti e le gengive.

Ricordiamo, ancora una volta, che prendersi cura della propria salute durante i nove mesi di gravidanza è fondamentale perché significa prendersi cura dell’intero organismo e persino del bambino.

Hai bisogno d’aiuto?

CONTATTACI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Copyright © 2020 Distefano Ambulatorio Odontoiatrico S.R.L. | AUT. SANIT. NR 430661 – P.IVA: IT04680210871