Dormi a bocca aperta? Potresti avere un problema ai denti
Il riposo notturno è fondamentale. Una buona qualità del sonno influisce in modo significativo sulla nostra salute e sulla qualità delle nostre giornate. Ma sapevi che anche il modo di dormire ha delle ripercussioni dirette sul nostro organismo? E non ci riferiamo unicamente al mal di schiena che si accusa al risveglio dopo una notte passata in una posizione scomoda. Parliamo principalmente di denti.
Alcuni ricercatori dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, hanno pubblicato uno studio che evidenzia come il dormire con la bocca aperta abbia effetti negativi sulla salute dentale. Si tratta di una ricerca che ha fatto molto discutere e che è stata pubblicata sul Journal of Oral Rehabilitation. Ma perché la bocca aperta durante la notte causa problemi ai denti? È tutta colpa dell’aumento dei livelli di acidità nel cavo orale.
L’aria che entra all’interno del cavo orale in modo diretto durante il sonno asciuga la saliva che ha invece il compito di proteggere la bocca anche da tutti quei batteri che svolgono un’azione acidificante. In questo modo, mentre il soggetto dorme, i suoi livelli di acidità nel cavo orale salgono. Le conseguenze? Erosione dei denti e rischio conseguente di caduta degli stessi.
Lo studio sul ph della bocca è stato condotto su dieci volontari in buona salute. Il confronto è stato piuttosto chiaro: 7 di ph per chi dormiva respirando con il naso, mentre chi dormiva con la bocca aperta ha avuto oscillazioni comprese tra 3.6 e 6.6. Per comprendere meglio questi dati vale la pena sapere che la soglia sotto la quale lo smalto può iniziare a demineralizzarsi è di circa 5.5. Ma non è finita qui perchè il dormire a bocca aperta aumenta anche la possibilità di sviluppare malocclusioni, come arcate strette e disallineamento dei denti.
Parla con il tuo dentista di fiducia relativamente alla qualità del tuo riposo notturno.