Crescita orale: tutto quello che devi sapere sul “toro”
La crescita delle neoformazioni orali può avere origine in qualsiasi tipo di tessuto e intorno alla bocca, compresi i tessuti connettivi, ossa, muscoli e nervi. Più comunemente, le escrescenze si formano sulle labbra, sui lati della lingua, sul pavimento della bocca e sul palato molle.
Alcune neoformazioni causano dolore o irritazione. Le neoformazioni possono essere notate dal paziente o scoperte solo durante l’esame di routine dal proprio dentista.
Un esempio di queste escrescenze è il toro che si forma nella linea mediana del palato duro (toro palatinus) o sulla faccia interna della mandibola (toro mandibolare). Questa neoformazione ossea è sia comune sia innocua. L’eziologia è ancora imprecisa, ma si ritiene che siano coinvolti elementi genetici e ambientali.
Il toro è quasi sempre asintomatico: solo in alcuni casi in cui la sua dimensione è molto grande o la sua posizione molto fastidiosa, i pazienti possono manifestare qualche tipo di disagio. Le principali lamentele di coloro che presentano questa patologia sono dolore occasionale e sanguinamento, specialmente dopo alcuni traumi, ulcere sopra o intorno alla lesione e in casi molto gravi, difficoltà a masticare.
La diagnosi del toro è principalmente clinica. Deve essere eseguita una valutazione dentale completa, palpare la lesione per verificarne la consistenza ossea, valutare la mucosa orale alla ricerca di ulcere o traumatismi e verificare la vitalità dei denti vicino alla lesione.