Questo è il momento giusto per dedicare tempo alla pulizia interdentale
È una di quelle cose a cui non dedichiamo mai il giusto tempo, che rimandiamo di continuo. Eppure, l’utilizzo dei sistemi di pulizia interdentale è di fondamentale importanza per garantire una perfetta igiene orale.
Non sono solo accessori in più, né tanto meno una di quelle strane abitudini che vediamo tra i protagonisti dei film americani. L’utilizzo di questi dispositivi interdentali (scovolini, mini spazzolini e filo) devono rientrare a pieno titolo nella nostra routine quotidiana di igiene orale. Sarebbe ideale utilizzarli ogni volta che ci laviamo i denti dopo i pasti principali, ma è fondamentale dedicarcisi almeno una volta al giorno, ad esempio la sera.
Adesso, che questi giorni di quarantena ci impongono tempi più lenti e dilatati, perché non approfittarne e iniziare con questa buona abitudine.
1- La pulizia con il solo spazzolino pulisce solo il 55-60% del cavo orale. Con il filo interdentale e ancora meglio dispositivi per l’igiene interdentale arriviamo al 75-80%. Tu puliresti casa senza alzare mai i tappeti?
2- Questi strumenti sono importanti per tutti ma è fondamentale per chiunque porti l’apparecchio
3- Prima di utilizzarli bisogna sempre lavarsi bene le mani. Per iniziare, per coloro che hanno spazi tra i denti strettissimi, prendete circa 20 cm di filo tra il pollice e l’indice
4- Afferrate un segmento di circa 2-3 cm e inseritelo, con l’aiuto dei pollici, negli spazi tra i denti arrivando alla base della gengiva ed esercitando una leggera pressione e preferite facendo lavorare il filo in uscita
5- Cominciate di solito con i denti posteriori e superiori. Partite da un lato dell’arcata e arrivate all’altro
6- Spostatevi lungo il dente con un andamento a zig zag
7- Siate decisi, ma delicati o rischierete di far sanguinare le gengive
8- Utilizzate il filo, o i dispositivi di pulizia interdentali prima di lavarvi i denti così da eliminare residui di placca con spazzolamento e collutorio
9- Puoi semplificare l’operazione acquistando il cosiddetto filo interdentale a forcella che è costituito da un pezzo di filo singolo in una struttura di plastica più semplice da utilizzare, oppure scovolini dalle dimensioni più adatte, ancora più semplici ed efficaci da usare.
10- Il nostro studio è a disposizione per fare dei mini corsi o tutorial in cui spieghiamo il corretto utilizzo.