Come scegliere lo spazzolino giusto? Ecco la nostra guida

spazzolino-1200x800.jpg

Setole massaggianti, testine mobili, disinfettanti, setole dure, forme ergonomiche, non stiamo parlando di un nuovo ritrovato tecnologico ma di uno degli oggetti di uso quotidiano più diffuso: lo Spazzolino da denti.

La scelta di uno spazzolino non è mai banale. Investire tempo nel capire qual è il miglior spazzolino per noi e non comprarne uno di bassa qualità solo perché più economico può essere molto utile, sia per la salute della nostra dentatura, sia per evitare dolorosi mal di denti. Come scegliere quindi lo spazzolino da denti? In realtà non esiste uno spazzolino che sia il migliore in assoluto poiché molto dipende dalla nostra genetica, dal tipo di bocca e di dentatura, dalle necessità di ognuno e dai gusti. Tuttavia, si possono individuare delle linee-guida comuni che ci permettono di selezionare un buon spazzolino da denti partendo dall’analisi delle due parti che compongono il nostro strumento di pulizia orale: la testina e il manico.

  • Testina piccola e speciale disegno delle setole:Scegli uno spazzolino che abbia una testina piccola e setole appositamente progettate per raggiungere anche gli angoli più nascosti della bocca. Le misure consigliate sono 2,5 cm in lunghezza e non più di 4 ciuffi di setole in larghezza. Inoltre, la testina non dovrebbe presentare fessure in modo tale da evitare che i batteri si annidino tra le setole.
  • Setole:La scelta delle setole si basa sulle caratteristiche personali ed i propri bisogni. Chi soffre di gengivite, ad esempio, dovrebbe optare per setole morbide che non aggrediscano denti e gengive. Le setole medie sono invece quelle generalmente consigliate dai dentisti: rimuovono facilmente placca e i residui di cibo senza essere “invasive” come quelle dure, che sono molto resistenti ed efficaci nello spazzolamento, ma rischiano di sciupare lo smalto dei denti.
  • Impugnatura ergonomica:il manico deve essere ben maneggiabile e resistente all’umidità. Molti spazzolini infatti sono dotati di impugnatura antiscivolo per una maggiore facilità di utilizzo anche quando lo spazzolino è bagnato.

Uno spazzolino personalizzato, quindi, aiuta la nostra igiene dentale garantendoci quel sorriso sano e piacevole da vedere. Sceglilo con cura.

Hai bisogno d’aiuto?

CONTATTACI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Copyright © 2020 Distefano Ambulatorio Odontoiatrico S.R.L. | AUT. SANIT. NR 430661 – P.IVA: IT04680210871