6 motivi per andare dal dentista prima delle ferie
Le vacanze tanto meritate stanno arrivando per molti di voi. E prima di andare in ferie, specie se ci si prepara ad un viaggio, si controlla tutto scrupolosamente (la macchina o il check in aereo, le dimensioni delle valigie, l’itinerario). Ma allora perché non controllare la cosa più importante di tutte per avere una vacanza senza imprevisti? Parliamo della propria salute, anche quella orale.
Prima di partire è assolutamente raccomandabile recarsi dal proprio dentista di fiducia per un controllo di routine. Il consiglio diventa imperativo poi se si soffre di qualche problema particolare.
Nello specifico, è bene porre l’attenzione su questi aspetti:
PAZIENTI SISTEMICI: per molti di questi pazienti – in particolare quelli cardiopatici o portatori di protesi – la salute della bocca, a partire soprattutto dalla prevenzione, può diventare un vero e proprio salvavita. Anche le donne in gravidanza dovrebbero capire come conciliare cure orali e benessere del bimbo. Meglio comprendere come comportarsi…
OTTURAZIONI: se hai delle grandi carie o otturazioni datate, specie se hai avuto già notizia dell’incongruità, è buona prassi fare un controllo, e quando necessario intervenire, per evitare che nascano problemi difficilmente risolvibili il giorno di Ferragosto. Un otturazione che salta durante uno dei tanti spuntini che si addentano in estate non è affatto piacevole. Non succede. Ma se succede…
APPARECCHIO ORTODONTICO O PROTESI: è buona prassi controllare che tutto sia in regola, soprattutto la stabilità.
UTILIZZATORI DI BITE: se soffrite di bruxismo o utilizzate il bite assicuratevi di avere tutto ciò che vi serve anche in vacanza.
SENSIBILITÀ DENTALE: non è il caso di risolvere il problema prima di affrontare ghiaccioli, gelati, granite e pizze bollenti?
IGIENE ORALE: la vigilia delle vacanze è infine uno dei momenti migliori per regalarsi un sorriso sano e bello da sfoggiare nelle foto.
E allora, prima della valigia, passate in studio.