Analgesia sedativa: dal dentista senza alcun timore
Lo scorso 26 gennaio, il dott. Distefano è stato relatore e formatore, in qualità di referente scientifico per l’aziende Tecno-gaz, di un evento per medici e odontoiatri dedicato all’analgesia sedativa. Ha spiegato come conoscerla, utilizzarla, quali sono i vantaggi clinici e il valore extra clinico. Ma di cosa si parla esattamente?
L’utilizzo dell’analgesia sedativa in odontoiatria, ha lo scopo, non solo di eliminare la paura del dolore, cosa oggi comunque garantita da adeguate tecniche di anestesie, ma consente di eliminare totalmente lo stato di ansia, paura e stress legato all’esperienza della seduta odontoiatrica. La seduta dentistica ed il ricordo ad essa associata si convertono così in una esperienza positiva e serena.
L’utilizzo della analgesia sedativa si effettua mediante la somministrazione controllata e sicura di un gas, grazie ad un proporzionatore automatico, che garantisce una dose sempre adeguata di ossigeno e protossido di azoto. Di questa tecnica possono beneficiare tutti pazienti – bambini, adulti, anziani e soggetti fragili: esistono solo pochissime controindicazioni.
La sicurezza di questa tecnica di sedazione è data dal fatto che non è un farmaco che viene assunto per bocca o iniettato in vena, quindi non viene metabolizzato e di conseguenza non può creare interazioni con altri farmaci, inoltre non esistono allergie note al protossido di azoto. La miscela viene inalata con una mascherina ed esalata a livello polmonare e viene eliminata con gli atti del respiro, difatti dopo 2 minuti dall’interruzione della somministrazione, svaniscono gli effetti e non ne rimane traccia nell’organismo.
Tutte le tecniche di sedazione ed analgesia prevedono comunque una formazione specifica e certificata in ambito di bls-d, nel nostro centro siamo andati avanti acquisendo anche competenza certificata in ambito acls, collaboriamo con anestesisti e cardiologi di comprovata esperienza e fama.