Quanti sono gli italiani adulti con i “denti storti”?
Italiani popolo di santi, navigatori, poeti ma anche di bambini cresciuti senza apparecchio. Secondo una recente ricerca effettuata da Key Stone e pubblicata da ANSA il 66% degli italiani circa ha problemi di disallineamento dei denti e malocclusione. Parliamo di due italiani su tre, una cifra enorme.
E andando più a fondo scopriamo che ci sono almeno 8 milioni di italiani che non hanno mai trattato la malocclusione. Ma questo mancato allineamento tra le due arcate, inferiore e superiore, non ha solo un impatto estetico ma incide anche con problemi gengivali e di masticazione e compromette una buona igiene dentale, con tutto ciò che ne deriva anche sulla lunga distanza.
Circa il 70% delle persone nel campione (parliamo di quasi tremila italiani tra i 20 e i 50 anni) ha pensato di rivolgersi a un dentista, questo vuol dire che 3 italiani su dieci non hanno intenzione di risolvere il problema.
Intervenire è possibile a qualunque età. In presenza di un sostegno osseo adeguato e nella norma, i denti si possono allineare anche da adulti e ci sono tante soluzioni poco invasive e praticamente invisibili.
Parliamone.