Ecco perché in estate la salute orale è più a rischio
Con l’arrivo della bella stagione cambiano molte delle nostre abitudini quotidiane.
Cambiamenti apparentemente minimi che, però, possono avere un impatto piuttosto rilevante nella salute orale. Ma cosa succede nello specifico?
OCCHIO AL CLIMA
il caldo, purtroppo, favorisce le infiammazioni e il drastico cambio di temperatura che purtroppo è tipico delle estati siciliane – e che spesso si associa a tassi di umidità molto alti – apre le porte per la proliferazione dei batteri.
ATTENZIONE AI CIBI
Estate vuol dire anche concedersi qualche libertà in più, specie a tavola. La bella stagione e le vacanze favoriscono il consumo di gelati, granite, bibite che spesso e volentieri combinano due fattori assai pericolosi per la salute dentale: gli zuccheri e l’effetto “frizzante”. Occhio quindi a carie e a problemi di smalto, in netta crescita durante questa stagione.
L’IMPORTANZA DELLA PULIZIA
Una giornata in spiaggia, un pasto veloce al bar: spesso, in estate, si saltano uno o più dei tre momenti al giorno dedicati alla pulizia dei denti. È praticamente fisiologico: si sta molto all’aperto e quindi lontani da spazzolino e dispositivi di pulizia interdentale.
Tutti questi fattori, sommati ad altri, fanno sì che l’estate sia un momento particolarmente delicato per la cura della bocca. Il consiglio, quindi, è di non abbassare la guardia con la pulizia dei denti e di prenotare una visita dal dentista prima di andare in vacanza.