Un bimbo su cinque ha la carie, il 70% soffre di gengivite
Abbiamo spesso parlato di come la salute orale dei più piccoli sia spesso sottovalutata. Si tende a pensare che siccome i denti da latte lasceranno poi spazio ad altri denti non siano necessarie cure precise o interventi. In realtà non è così.
Disturbi e dolori esistono anche per i più piccoli e valgono anche per i cosiddetti denti da latte. Senza considerare che le abitudini all’igiene orale e al controllo dal dentista si acquisiscono proprio in questa età. Alcuni dati emersi in anni di studio mostrano che esiste un problema reale tra i più piccoli ed è più diffuso di quanto si pensi.
Un bambino italiano su cinque, infatti, soffre di carie. E il dato si fa ancora più allarmante quando si parla di gengivite che sembra interessare il 70% dei bimbi tra i sei e gli undici anni. La gengivite è una patologia che esula dai denti da latte e che non va trascurata perché, specie se con insorgenza così precoce, può portare negli anni a casi di parodontite.
In tal senso vale la pena specificare che i bimbi che hanno almeno un genitore con malattia parodontale sono più soggetti a sviluppare tale patologia.
Insegnate fin da piccoli ai vostri bimbi le regole e i tempi di una corretta pulizia orale e fateli familiarizzare con il dentista. Anche questo fa parte dell’educazione.
Ricordate che il dentista è raccomandato anche e soprattutto in età pediatrica quando si possono eseguire dei trattamenti preventivi per l’insorgenza della carie o per il benessere futuro dei vostri piccoli.
Contattaci per saperne di più.