Sapevi che esistono tre tipi di sorriso diversi?
In questi giorni di festa che stanno per arrivare il nostro augurio è che si possa sorridere più del solito.
Il sorriso, lo sapete, è uno dei nostri argomenti di riferimento nonché l’obiettivo del nostro lavoro. Ci siamo sempre occupati di sorriso in quanto sequenza dentale ma, stavolta, vi postiamo una curiosità che, siamo sicuri, stupirà molti di voi.
Sapevate che, nonostante il sorriso coinvolga sempre gli stessi muscoli facciali, in realtà – a seconda di come li muoviamo – si possono distinguere tre sorrisi differenti? La rivista Psychological Science ha individuato queste tipologie.
SORRISO DI GRATIFCAZIONE
Lo facciamo per mostrare all’altra persona che siamo felici del suo comportamento, di ciò che ci sta accadendo, del contesto in cui ci troviamo. È un sorriso che si realizza con un movimento simmetrico verso l’alto, labbra assottigliate, denti visibili e rughe intorno agli occhi.
SORRISO DI AFFILIAZIONE
Funziona quasi allo stesso modo ma le labbra si fanno ancora più strette e i denti non vengono mai mostrati. È il sorriso che esprime empatia e vicinanza emotiva all’altro.
SORRISO DI DOMINANZA
Nonostante il nome poco piacevole è in realtà utilizzata come convenzione sociale per indicare concetti come il “grazie”, “mi piace”, “puoi stare tranquillo”, “tutto ok”, ecc.
In questo caso c’è asimmetria col sollevamento di uno dei due lati della bocca e delle sopracciglia.
A prescindere dal tipo di sorriso, assicuratevi che sia bello.