Parodontite e cancro al colon: ecco cosa li lega

Progetto-senza-titolo-1-1200x700.png

Torniamo, ancora una volta, sulla strettissima relazione tra salute della bocca e salute dell’intero organismo a livello sistemico. Un concetto, questo, troppo spesso sottovalutato da molti pazienti convinti, come tanti italiani, che la bocca sia un “apparato” a sé. Lo studio che vi vogliamo sottoporre oggi è quello della prestigiosa Harvard Medical School of Boston che ha evidenziato un legame tra parodontite e cancro al colon.

A spiegare come l’infiammazione cronica orale e la neoplasia all’intestino siano legate ci pensa uno studio condotto su circa 43mila uomini e donne. Lo studio, vista la sua rilevanza, è stato pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research.

È stato dimostrato che i soggetti con parodontite abbiano un incremento del rischio di sviluppare sia polipi dentellati che adenomi convenzionali che, in generale, sono considerate forme precancerose dell’intestino. Il rischio aumenta se il paziente ha perso 4 o più denti a causa della parodontite.

Naturalmente, essendo questo un argomento complesso e delicato, il nostro atteggiamento nella valutazione dei risultati è quello della prudenza. Non possiamo però non segnalare l’importanza di una tale evidenza scientifica, non fosse altro che per sensibilizzare alla cura, ma soprattutto, alla prevenzione di gengiviti e parodontiti, due tra le più comuni forme di infiammazioni in ambito dentale, con evidenti ripercussioni sulla salute sistemica (specie in caso di diabete, cardiopatie e gravidanze).
Fai prevenzione. Prenditi cura di te. Vai dal dentista per un check up di controllo, non solo quando hai un dolore.

Hai bisogno d’aiuto?

CONTATTACI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Copyright © 2020 Distefano Ambulatorio Odontoiatrico S.R.L. | AUT. SANIT. NR 430661 – P.IVA: IT04680210871