Lo smart working fa male ai denti? Ecco i numeri inaspettati

smart-working-bruxismo-fa-male-ai-denti-distefano-dentista-catania-1200x700.jpg

Qualche settimana fa, sul New York Times, è uscito un articolo piuttosto curioso che ha attirato la mia attenzione e che, con tutte le dovute cautele del caso, vorrei condividere con voi. L’articolo puntava il focus su un noto dentista di Manhattan che, dopo i mesi di lockdown, denunciava un’incredibile impennata di fratture dentali: “Ne ho viste più nelle ultime sei settimane che negli ultimi sei anni”. Ma a cosa si deve tutto ciò?

Il motivo sarebbe da ricercare nel bruxismo, ovvero il digrignamento involontario dei denti durante il sonno. Una cosa assai comune, anche in Italia, di cui molti pazienti nemmeno si accorgono ma che portano i segni in sintomi non facilmente riconducibili ai denti (emicranie, dolori muscolari, stanchezza, ecc.). Il Bruxismo, che si risolve solo dopo attenta visita medica e terapia con bite protettivo individualizzato creato su misura del paziente, affonda le sue radici proprio nello stress, una cosa che ci accomuna tutti. E il Covid, con la paura di ammalarci, le ripercussioni sul lavoro, il timore di tornare in lockdown, aumenta esponenzialmente questi sentimenti di ansia diffusa. Ma davvero ci si può fratturare i denti a causa del bruxismo?

Certe immagini evocate da questo dentista americano sembrano un po’ estreme però non è di certo impossibile che il bruxismo possa portare a scheggiature sui denti o, nei casi più estremi, a delle vere e proprie fratture, anche di piccola entità.
E a contribuire non è in sé solo l’ansia da Covid ma anche tutto ciò che ne è connesso, come lo smart working. Lavorare da casa, sul divano, sullo sgabello, su tavoli e sedie non da ufficio, porta a curvare la spina dorsale, a piegare le spalle e ad altri problemi posturali che incidono sul riposo notturno aumentando notevolmente la possibilità di serrare i denti la notte. Una ennesima dimostrazione, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che denti e resto del corpo sono molto connessi.

Che fare allora?

Provate a sfogare la tensione e lo stress di fine giornata con dello sport, provate ad allestire postazioni di lavoro più comode ma, soprattutto, andate dal dentista per un controllo.

Hai bisogno d’aiuto?

CONTATTACI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Copyright © 2020 Distefano Ambulatorio Odontoiatrico S.R.L. | AUT. SANIT. NR 430661 – P.IVA: IT04680210871