Apparecchi fai da te: il pericoloso fenomeno che sta dilagando

yingpis-kalayom-By1szZOVpHg-unsplash-1-1200x700.jpg

Anche in Italia sta dilagando sempre più il fenomeno degli “apparecchi fai da te”. Sono in tanti, infatti, quelli che desiderano allineare i propri denti ma che, per un motivo o per un altro, invece che affidarsi ai consigli di un dentista, optano per l’acquisto di kit di mascherine fai da te su Internet.

Funziona così: al momento dell’acquisto, l’azienda spedisce un kit completo con i materiali per l’auto-rilevazione dell’impronta della propria dentatura che poi l’interessato rispedirà all’azienda. Questa, provvederà alla fabbricazione delle mascherine che, quindi, verranno spedite a domicilio al cliente.

L’American Association of Orthodontists (Aao) ha condotto un sondaggio negli Stati Uniti ed ha riscontrato che l’utilizzo di queste mascherine ha provocato seri danni alle arcate dei pazienti che le hanno indossate, e per questo motivo ha presentato numerose denunce in 36 Stati americani contro le multinazionali che le producono con l’accusa di violazione delle leggi sull’esercizio dell’odontoiatria.

Ma quali sono gli altri rischi? Problemi di masticazione, di digestione, posturali, emicranie, dolori neuro-muscolo-scheletrici: queste sono solo alcune delle possibili complicazioni.
In Italia, è stata l’Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia (Asio) a lanciare l’allarme e a spiegarne i motivi.

In primo luogo è imprescindibile una diagnosi ad opera di professionisti esperti e preparati, poiché sono necessari tutta una serie di esami clinici e radiografici uniti poi a controlli periodici post-trattamento.
In secondo luogo si tratta di un tipo di terapia che si adatta solo ad alcune tipologie di malocclusione e anzi, un riallineamento dei denti puramente estetico può determinare un peggioramento funzionale nell’apertura dell’arcata.
Infine, come se non bastasse, anche le gengive sono a rischio: infiammazioni, recessioni gengivali, esposizioni della radice fuori dalla gengiva e inestetismi associati alla sensibilità dentale.

Per questo motivo diffidate da questi metodi e affidatevi sempre a mani esperte.

Hai bisogno d’aiuto?

CONTATTACI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Copyright © 2020 Distefano Ambulatorio Odontoiatrico S.R.L. | AUT. SANIT. NR 430661 – P.IVA: IT04680210871