In autunno aumentano le gengiviti: ecco cosa fare
Sapevate che l’arrivo dell’autunno coincide inevitabilmente con un aumento esponenziale di gengiviti e fastidi alla bocca? Questa è infatti la stagione in cui molte persone accusano dolori, rossori, gonfiori, sanguinamenti, ma anche ipersensibilità al caldo/freddo e sapore amaro in bocca: tutti sintomi che spesso vengono sottovalutati e che necessiterebbero, invece – specie se ripetuti frequentemente nel tempo – di una visita dal dentista.
Uno dei fattori scatenanti è dovuto al cambio stagionale. Le temperature si abbassano, l’umidità aumenta, calano le difese immunitarie e i batteri hanno un “accesso facilitato”. Inoltre, a settembre, si riprendono i ritmi frenetici dopo la pausa estiva e arriva il conto degli errori alimentari estivi.
Come detto poco sopra, una visita dal dentista è quello che devi fare per ricevere un decalogo di buone abitudini, controllare lo stato di salute delle tue gengive ed evitare complicazioni. Tra i suggerimenti da adottare subito c’è invece quello di consumare cibi ricchi di vitamine e sali minerali – come verdura e frutta di stagione – che proteggono i tessuti.